POMPE DI CALORE AD ACQUA DI FALDA

 

 

Home
sviluppo storico
effetti pompe calore.
falda

  

 

 

L'Area Milanese, come è ormai noto, presenta un grave problema relativo all'andamento della falda; poiché fin dall'inizio di quest'ultimo decennio si sta verificando un costante e innalzamento dei livelli freatici della prima falda.

Risulta pertanto facilmente intuibile come tale situazione possa determinare notevoli difficoltà alla gestione delle strutture del territorio, quali le linee metropolitane e i parcheggi.

In tale contesto, in cui si rende necessaria una continua analisi e valutazione dell'andamento della falda, l' Unità Operativa Tecnica Progetti Speciali della Provincia di Milano, è l'ente che è stato designato per il  rilevamento e il censimento  dei corpi idrici sotterranei, grazie al quale è  possibile registrare tutte le fasi del processo di innalzamento dei livelli freatici, valutarne la portata e le possibili cause.

I dati relativi all'andamento dei livelli di prima falda vengono raccolti in collaborazione con il Settore Acquedotto e il Settore Fognature del Comune di Milano (misure mensili), con la società MM Infrastrutture del territorio S.p.A. (misure semestrali) e con il Consorzio Acqua Potabile (misure mensili), raccolti e organizzati ed elaborati dal Sistema Informativo Falda (SIF), mediante la realizzazione di appropriate carte.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito  dell'U.O. Tecnica Progetti Speciali della Provincia di Milano.