POMPE DI CALORE AD ACQUA DI FALDA

 

 

Home
Su

  

 

 

La  Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia, FIRE, è un'associazione tecnico-scientifica senza finalità di lucro per la promozione dell'uso razionale dell'energia e la diffusione delle relative informazioni nel settore.

La FIRE è stata costituita nel 1988 dall'ENEA, dall'AIGE e dall'EMC in ambito Finmeccanica.

Obiettivi: Favorire e attivare una cultura energetica attraverso la diffusione delle informazioni, delle esperienze e delle conoscenze relative all'uso razionale dell'energia tra i diversi operatori culturali interessati e l'aggiornamento in tempo reale sull'evoluzione del contesto tecnologico e normativo. Stabilire e coordinare contatti con istituzioni, associazioni e gruppi che operano nel settore energetico, sia a livello nazionale che internazionale, in modo da concentrare azioni e iniziative comuni e stabilire programmi contigui relativi all'uso razionale dell'energia. Promuovere le iniziative di divulgazione scientifica e la promozione dell'innovazione tecnologica attraverso l'organizzazione di seminari, incontri e gruppi di lavoro su temi inerenti l'uso più appropriato dell'energia; contribuire all'individuazione di nuove tecnologie di razionalizzazione energetica, favorendone gli investimenti sul piano della diffusione tecnica.

Corpo societario: Tra i soci collettivi figurano enti energetici come l'ENEA e l'ENEL, aziende energetiche, organizzazioni di categoria e industrie. A livello individuale sono associati operatori energetici sia privati che della Pubblica Amministrazione, Energy Managers nominati, liberi professionisti, studenti e professori universitari.

 Attività per i soci: Convegni annuali su tematiche specifiche del settore energetico, normative ed istituzionali; aggiornamento tecnico manageriale e corsi di aggiornamento programmati in base a specifiche richieste; attività in ambito di programmi nazionali e comunitari tese a valorizzare all'estero le esperienze acquisite in Italia e a promuovere il ruolo dell'Energy Manager; iniziative specifiche nei settori della Pubblica Amministrazione e del terziario.

Attività rivolte ai tecnici nominati: Nell'ambito dell'accordo di programma Mica-Fire per l'attuazione dell'art. 19 della legge del 1991, la FIRE svolge le seguenti attività: creazione e gestione dell'archivio dei "tecnici responsabili per la conservazione e l'uso razionale dell'energia"; sportello telefonico a supporto degli enti, società nominanti e responsabili; sensibilizzazione dei soggetti obbligati alla attuazione della legge 10; incontri telematici rivolti ai responsabili nominati dalle imprese e dalle istituzioni per l'aggiornamento delle politiche energetiche nazionali e comunitarie.

 

Informazioni:

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Via Flaminia, 441

00196 Roma - Italia

Tel.: +39 02 473553

Fax: +39 02 473553

e-mail: derenzio.fire.mi@iol.it

Contatto: Mario de Renzio