Un settore di rilevanza tra i consumi di energia elettrica è quello dell’illuminazione

degli edifici, che presenta un considerevole potenziale di risparmio di

energia e di costi di esercizio con interventi di miglioramento dei sistemi di

illuminazione e con una più oculata gestione degli stessi.

La Commissione Europea ha avviato un programma comunitario per la diffusione

delle migliori tecnologie e modalità di gestione per l’illuminazione dei grandi

edifici del terziario ed industriali, denominato "GreenLight", sulla traccia di quanto

da anni sviluppato con successo negli USA dall’EPA.

Il programma viene avviato con un primo progetto biennale

"Demo GreenLight: Demonstration of the EU GreenLight programme"

che si svolge, nell’ambito del più ampio programma SAVE,

nell’arco degli anni 2000 e 2001,

e che è stato ufficialmente lanciato con la riunione tenuta a Bruxelles

presso la DG TREN il 7 febbraio 2000.

Al Programma aderiscono 14 stati europei, ciascuno con un Agente nazionale di promozione.

Considerata la rete degli Energy Managers, i gestori dell’energia delle grandi

utenze, che la FIRE collega e coordina, anche per conto del Ministero dell’Industria,

la DG TREN della Commissione Europea ha chiesto alla FIRE di farsi carico

dell’implementazione del programma come Agente per l’Italia.

Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili nel sito GreenLight

www.eu-greenlight.org link1

gestito dall’Unità Fonti Rinnovabili dell’Istituto Ambiente del CCR di Ispra

con la collaborazione delle Agenzie nazionali, di cui si raccomanda agli interessati la consultazione periodica.

Il sito, attualmente in lingua inglese, è disponibile, almeno in parte,

nelle lingue degli altri stati membri, compreso l’italiano,

e contiene anche alcune informazioni specifiche di ciascuna nazione.

Le informazioni di base sul progetto sono sinteticamente esposte

in una brochure redatta in inglese link2 dalla Commissione,

che potrà essere inviata a chiunque ne farà richiesta. Il testo della brochure è comunque disponibile anche in italiano.link3

 

E’ stata predisposta anche una breve presentazione più generale del progetto, pure disponibile sia in ingleselink4 che in italianolink5, ed una sintetica scheda illustrativa doc1. E’ anche disponibile una presentazione in PowerPoint sia nella versione inglese link6 che in quella italiana link7.

 

 

 

 

Il progetto si basa sostanzialmente su Accordi Volontari che i grandi utenti di illuminazione del terziario, della pubblica amministrazione ed industriali stipulano con la Commissione Europea, impegnandosi a realizzare interventi di miglioramento delle tecnologie di illuminazione,

quando e dove convenienti, riducendo così i consumi di energia, le emissioni di CO2 ed i costi di esercizio, a fronte di un sostanziale supporto della Commissione in termini di informazioni fornite e di ampio riconoscimento dei risultati raggiunti.

Le Linee guida e il Modulo si adesione al progetto sono riportati sia in lingua inglese link8 che italiana link9. E’ disponibile anche l’elenco dei Partecipanti doc2 con i primi aderenti italiani.

E’ anche possibile partecipare al programma "Demo GreenLight" in un primo momento come "Pilot organisation" presentando uno o più progetti dimostrativi, per verificare l’eventualità di aderire poi come Partecipante a tutti gli effetti.

E’ previsto anche un riconoscimento ufficiale alle aziende, enti, società o associazioni ed ai professionisti che sostengono il programma GreenLight come "Endorsers" con azioni concrete che sono definite in Linee guida, in base alle quali le stesse si impegnano nei confronti della Commissione Europea; queste Linee guida sono riportate con il relativo Modulo di adesione sia in inglese link10 che in italiano link11.

Tra questi supporters, particolare importanza rivestono le società che realizzano interventi di risparmio energetico e forniscono servizi di gestione globale, o ESCO: Energy Service Companies. La FIRE ha tra l’altro il compito di individuare le società di questo tipo attive in Italia da inserire in appositi elenchi nazionali e comunitari. Si allega a questo scopo una scheda conoscitiva doc3 predisposta dal CCR di Ispra, sollecitando gli interessati a prendere contatto con FIRE fornendo la scheda compilata. E’ anche disponibile un elenco preliminare delle ESCO link12 operanti in Italia e dei Sostenitori del programma GreenLight. Per chi volesse approfondire l’argomento si allegano pure alcuni documenti specifici sulle ESCO ("Le società di servizi ESCO" doc4; "Che cos’è una ESCO" doc5; "Scheda ESCO per le Utilities" doc6).

Nel sito GreenLight vengono poi fornite numerose informazioni utili per il progetto.

Nella sezione "Efficient lighting" vengono date informazioni sui vari componenti (lampade, alimentatori, apparecchi illuminanti, regolazioni) con le loro caratteristiche e con indicazioni sulla loro efficienza energetica e raccomandazioni sul loro impiego nei nuovi impianti e nel retrofitting. Vengono date alcune indicazioni per la valutazione della illuminazione naturale e la compensazione con quella artificiale. Infine nella pagina dei links vengono dati dei contatti molto validi e l’indicazione di pubblicazioni disponibili sull’illuminazione efficiente.

Nella sezione "Auditing" sono indicate le modalità per le diagnosi energetiche dell’illuminazione degli edifici e fornito il Modulo relativo "Audit form" sia in inglese che in italiano che può essere utilizzato per le diagnosi. E’ anche in fase di completamento un programma per il calcolo di convenienza degli interventi.

Nella sezione "Economics" sono date indicazioni per il calcolo di convenienza economica degli interventi con allegato un documento della Commissione di guida per la valutazione economica dei progetti energetici. Vengono date anche indicazioni sulle varie modalità di finanziamento, incluso il "Finanziamento tramite terzi", ed un primo elenco di Energy Service Companies operanti in Europa ed in Italia.

Nella sezione "Verifying the energy savings" sono date infine indicazioni relative al monitoraggio degli impianti con diverse opzioni possibili. Va segnalato che per i progetti dimostrativi "Demo GreenLight" si applica l’Opzione B.

Vi sono poi le sezioni che riportano gli eventi d’interesse (News) ed i Contatti.

Gli interessati a partecipare all’iniziativa sono pregati di compilare la

SCHEDA di MANIFESTAZIONE di INTERESSE.doc7

Siti web sull’argomento doc8

Info: ing. Mario de Renzio

Via Pompeo Neri, 3

20146 Milano

Tel./Fax: 02 473553

e-mail: derenzio.firemi@iol.it