POMPE DI CALORE AD ACQUA DI FALDA

 

 

Home
Su

  

 

Confronto tra un sistema a pompa di calore ed un sistema a caldaia

Per effettuare una scelta appropriata del sistema di riscaldamento, è necessario preventivamente analizzare una serie di fattori che possono influire sull'aspetto economico -ambientale dell'intero impianto. 

Le condizioni climatico-ambientali del luogo dove è situato l'edificio, la tipologia, la destinazione d'uso e  le caratteristiche strutturali dell'edificio stesso, sono i  fattori da prendere in considerazione per giungere ad una scelta appropriata del sistema di condizionamento.

Se le condizioni climatiche sono piuttosto rigide, spesso la sola pompa di calore può risultare insufficiente, o comunque non vantaggiosa da un punto di vista economico ed energetico, pertanto in tali casi si rende necessaria una "compresenza" di un sistema a pompa di calore e un sistema a caldaia, dove quest' ultimo può risultare più conveniente laddove ci sono i climi più rigidi.

Di seguito è riportato un diagramma su piano cartesiano,  con la temperatura esterna (Te) in ascisse e la potenza termica (Q) in ordinate, dal quale è possibile desumere in quali condizioni di temperatura è più vantaggioso un sistema rispetto all'altro.

 

Una volta individuata la fascia termica di equilibrio, dove vi è un parallelo funzionamento di tutti e due i sistemi dove la caldaia può fornire il delta termico tra la domanda e il calore offerto dalla pompa di calore, al di sotto di tale zona risulta più conveniente attivare la sola caldaia, viceversa a temperature superiori è economicamente ed energeticamente più vantaggioso utilizzare la pompa di calore.

Un processo integrato permette un risparmio di energia primaria  prossimo tra il 30 e il 50%, oltre a  diminuire l'emissione di gas prodotti da processi di combustione in zone urbane ad alta concentrazione, trasferendo l'emissione di tali gas  nelle aree di locazione delle centrali produttrici di energia elettrica, lontano dai centri abitati, che diventano così più sostenibili.