POMPE DI CALORE AD ACQUA DI FALDA

 

 

Home
Su

  

 

Le pompe di calore possono avere differenti applicazioni, quali:

  • climatizzazione degli ambienti

  • riscaldamento degli ambienti e dell'acqua sanitaria

L'utilizzo delle pompe di calore, per la climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) di ambienti, come alternativa ai tradizionali sistemi composti da caldaia e condizionatore, soprattutto nel settore residenziale e terziario, è sempre più in espansione.  Con le pompe di calore si ha infatti il vantaggio di sfruttare una sola macchina, che grazie ad una valvola diventa reversibile poiché  presenta la possibilità di invertire le funzioni dell'evaporatore e del condizionatore, fornendo così aria fredda in estate e aria calda in inverno.  L'inversione tra i due sistemi, riscaldamento e raffrescamento, può avvenire o con un'inversione sul ciclo o con un'inversione sull'impianto. 

Quando si ha la necessità di avere contemporaneamente una fonte fredda e  una calda, la pompa di calore può essere sfruttata in modo bilaterale, utilizzando la fonte fredda proveniente dall'evaporatore, e la fonte calda proveniente dal condensatore. 

L'utilizzo della pompa di calore può essere applicato anche solo per i sistemi  di riscaldamento degli ambienti, unitamente all'acqua sanitaria. In tali casi devono però essere attentamente considerati gli aspetti economici e confrontati con i tradizionali sistemi di riscaldamento con caldaia. Gli impianti a pompe di calore  possono essere strutturati in due diversi modi:

  • monovalenti, quando la macchina è in grado di soddisfare totalmente le richieste di riscaldamento degli ambienti

  • bivalenti, se oltre alla pompa di calore è presente un sistema di riscaldamento costituito da una tradizionale caldaia, per soddisfare interamente il fabbisogno termico.