POMPE DI CALORE AD ACQUA DI FALDA

 

 

Home

  

 

Invito a presentare proposte di azioni per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili nella comunità europea

1. Con riferimento alla Proposta per una decisione del Consiglio concernente un programma pluriennale di promozione delle fonti energetiche rinnovabili nella Comunità Europea - Altener II, in seguito alla sua approvazione da parte del Consiglio, la Commissione, ai sensi dell'articolo 2 della suddetta decisione, invita gli organismi interessati e le persone che possiedano i requisiti di cui al paragrafo 3 a presentare proposte relative ad azioni, misure e studi sulle fonti energetiche rinnovabili.

2. Altener è il programma non tecnologico di promozione delle fonti energetiche rinnovabili nell'Unione europea. Il controllo delle azioni e delle misure di attuazione della strategia comunitaria e del piano d'azione concernenti le fonti energetiche rinnovabili e della relativa campagna di decollo rientrano nel campo d'applicazione del programma Altener II (Libro bianco sulle fonti energetiche rinnovabili).

3. I soggetti giuridici, le autorità locali e regionali, le organizzazioni, le persone, le imprese pubbliche e private, incluse le reti esistenti a livello dell'Unione europea, e le associazioni temporanee di organizzazioni e/o imprese costituite al fine di eseguire particolari progetti sono invitati a presentare proposte per le azioni e misure seguenti:

3.1 Studi e altre azioni destinati ad attuare e completare le misure adottate dalla Comunità e dagli Stati membri per sviluppare il potenziale delle fonti energetiche rinnovabili. Essi comprendono lo sviluppo di strategie settoriali e di mercato, l'elaborazione di norme e specifiche tecniche, analisi comparate dell'impatto ambientale e andamento a lungo termine del rapporto costi/benefici relativamente all'impiego di fonti energetiche tradizionali e di fonti energetiche rinnovabili, nonché l'analisi delle condizioni giuridiche, socio-economiche ed amministrative più favorevoli allo sfruttamento delle energie rinnovabili e la predisposizione di opportuni atti legislativi.

3.2 Azioni pilota volte a realizzare o ampliare le infrastrutture e gli strumenti per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili a livello di:

- pianificazione locale e regionale;

- strumenti di pianificazione, progettazione e valutazione;

- nuovi strumenti finanziari e di mercato;

3.3 Misure di promozione e disseminazione per sviluppare strutture di informazione, insegnamento e formazione, favorire lo scambio di esperienze e know-how allo scopo di migliorare il coordinamento tra le iniziative comunitarie, nazionali, regionali e locali; realizzazione di un sistema centralizzato di raccolta, selezione e diffusione delle informazioni e del know-how sulle fonti energetiche rinnovabili.

3.4 Azioni mirate per favorire la penetrazione sul mercato delle fonti energetiche rinnovabili nonché del relativo know-how, al fine di facilitare la transizione tra la fase dimostrativa e la commercializzazione, e per promuovere gli investimenti fornendo un’attività di consulenza in sede di preparazione e presentazione di progetti esecutivi e per la realizzazione degli stessi.

Scopo di queste azioni mirate è di favorire e accelerare gli investimenti destinati a nuove capacità operative per la produzione di energia a partire dalle fonti rinnovabili, in particolare per piccole e medie imprese (PMI), fornendo un sostegno finanziario che consenta di ridurre le spese accessorie e i costi dei servizi per i progetti in questo settore, superando così gli attuali ostacoli non tecnici.

Queste azioni mirate saranno rivolte a progetti relativi ai seguenti settori:

  • la biomassa, comprese le coltivazioni energetiche, il legname da riscaldamento, gli scarti agricoli e forestali, i rifiuti urbani che non si prestano al riciclaggio, i biocarburanti liquidi e il biogas,
  • i sistemi solari termoelettrici e fotovoltaici,
  • i sistemi solari attivi e passivi negli edifici,
  • impianti idroelettrici di piccole dimensioni (< 10 MW),
  • l'energia delle onde,
  • l'energia eolica,
  • l'energia geotermica.
3.5 Azioni di controllo e sostegno destinate a:
  • controllare l'attuazione della strategia e del piano d'azione della Comunità per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili;
  • sostenere le iniziative intraprese nel corso dell'attuazione del piano d'azione e della campagna di decollo, intese in particolare a migliorare il coordinamento e a rafforzare le sinergie tra le varie azioni;
  • valutare i progressi compiuti dalla Comunità e dagli Stati membri in materia di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Le priorità relative a questi settori sono precisate nell'opuscolo informativo del programma ALTENER (ved. punto 4).

Il contributo comunitario per le azioni e misure di cui ai punti 3.2 e 3.3 non potrà superare il 50% del costo totale del progetto; la restante parte dovrà essere finanziata mediante fondi pubblici o privati o misti. Le azioni e le misure di cui ai punti 3.1 e 3.5 potranno invece essere finanziate al 100%, ma verrà data priorità alle proposte che richiedono un contributo inferiore. Il tasso di finanziamento comunitario per le azioni di cui al punto 3.4 verrà stabilito in funzione della portata del progetto e della stima dei costi unitari.

In generale le proposte dovrebbero prevedere la partecipazione di almeno 2 (due) partner non consociati, provenienti da Stati membri diversi o da paesi dello Spazio economico europeo (SEE).

Possono presentare proposte e partecipare a condizioni analoghe a quelle vigenti per gli Stati membri e i paesi del SEE anche i soggetti giuridici dei paesi dell’Europa centrale e orientale associati e di Cipro. Le relative decisioni sono in fase di preparazione e verranno adottate a tempo debito. Prima di presentare proposte che riguardano questi paesi, si prega di contattare il funzionario addetto della Commissione europea, i cui estremi figurano al punto 4.

Le proposte, inviate all'indirizzo indicato in appresso, devono pervenire alla Commissione entro il 30 novembre 1999 (ore 12.00 locali). Le proposte pervenute dopo tale scadenza non verranno accettate.

Tutte le informazioni pervenute alle istituzioni comunitarie nel contesto di una proposta o relative a qualsiasi domanda di partecipazione o contratto verranno considerate riservate.

4. Le informazioni dettagliate riguardanti le procedure e i criteri di ammissibilità per la presentazione delle proposte, i criteri di selezione, il regime dei contributi comunitari e il tipo di contratto che sarà concluso con i candidati prescelti possono essere richieste presso i servizi della Commissione.

Tutti i dettagli relativi alla presentazione delle proposte sono contenuti in un opuscolo informativo che può essere richiesto

al seguente numero di fax:
+ 32 2 296.62.83 (Sig. Harbison)

oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: altener@bxl.dg17.cec.be

oppure al seguente indirizzo postale:
Commissione europea
Direzione generale Energia,

DGXVII C-2, A-1/24
Rue de la Loi/Wetstraat 200

B-1049 Bruxelles/Brussel

Tale opuscolo si trova anche sul nostro sito Internet al seguente indirizzo:

http://europa.eu.int/en/comm/dg17/altener.htm

I richiedenti sono pregati di indicare le categorie di azioni alle quali sono interessati.

Le proposte ufficiali devono essere inviate in 1 originale e 5 copie (documenti in carta) all’indirizzo postale sopra indicato.

Tutta la corrispondenza relativa al presente invito eccetto le proposte ufficiali possono essere inviate per posta elettronica, preferibilmente, o per posta ordinaria o via fax agli indirizzi di cui sopra.