Mettere in atto un appropriato Sistema di gestione dell’energia, o “Energy Management”, è una delle procedure più efficaci per migliorare l’efficienza energetica nell’industria e nel settore terziario. L’Energy Management è un tassello fondamentale per incrementare l’efficienza energetica e promuovere lo sviluppo sostenibile, e contribuire così al perseguimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e della politica energetica dell’Unione Europea.

Tuttavia l’attenzione per l’Energy Management è al presente piuttosto scarsa, così come sono scarse le informazioni sulle procedure di Energy Management adottate con successo in alcuni Stati o da singole imprese. Con lo scopo di divulgare l’Energy Management, quale componente essenziale per impostare con successo e con responsabilità l’attività d’impresa, FIRE (Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia) insieme ad Assoutility S.r.l. (la società per l’energia di Assolombarda), a GTEC (società di ingegneria e consulenza che ha affiancato il Joint Research Center e la FIRE nell’organizzazione della prima conferenza europea sulle ESCO, tenutasi a Milano nel maggio 2003) e con il supporto della Commissione Europea DG JRC hanno organizzato:

 

conferenza Europea sull’Energy Management

 

L’obiettivo principale della Conferenza è illustrare, approfondire e promuovere l’Energy Management tra le imprese e gli organismi decisori nei settori industriale e del terziario.

Le due giornate delle Conferenza, sono rivolte ai decisori politici in materia energetica, a livello europeo, nazionale e regionale, alle Università ed agli esperti in gestione dell’energia, alle ESCO, ed alle Utilities, con lo scopo di promuovere i sistemi e le tecniche di Energy Management.

Il particolare la Conferenza ha l’obiettivo di coinvolgere anche i decisori dell’Europa allargata, sia del settore pubblico (decisori politici, amministrazioni pubbliche ed energy manager) sia del settore privato (energy manager, ESCO, ingegneri e consulenti in materie energetiche), per gettare le fondamenta di rinnovate politiche e programmi per l’Energy Management.

Malgrado la Conferenza concentri le attenzioni sull’esperienza europea, saranno coinvolti esperti internazionali dal Nord America e dall’Asia, che illustreranno politiche, programmi e sistemi di Energy Management sperimentati con successo.

 

La Conferenza presenterà alcune esperienze positive di sistemi di Energy Management attuate da organismi pubblici e privati per dimostrare la forte correlazione tra Energy Management, business di successo e responsabilità sociale. Nel corso della Conferenza sarà altresì esaminato il livello raggiunto dalle Norme internazionali e dai procedimenti di Energy Management, in maniera analoga ai ben noti sistemi Qualità e Ambiente. Particolare attenzione sarà dedicata alla figura dell’Energy Manager, professionisti che gestiscono le operazioni di Energy Management nelle aziende private e pubbliche.

La Conferenza dedicherà inoltre particolare attenzione:

 

Saranno presentati nuovi programmi volontari e approfonditi quelli esistenti, quali l’EMAS e le sue nuove linee guida sull’efficienza energetica, GreenLight, Motor Challenge, GreenBuilding.

L’alta qualità dei contenuti della Conferenza è garantito da un qualificato “Comitato di Programma Internazionale”.

 

Call for Paper

Chi desidera presentare una relazione alla Conferenza su una delle tematiche elencate di seguito, può inviare via e-mail un breve abstract in lingua inglese di una pagina (circa 400 parole). L’e-mail deve essere spedita a Paolo Timoni (GTEC Energy Consulting - 21052 Busto Arsizio - Via Gen. Biancardi 5 – Tel-Fax +39 0331 630523, paolo.timoni@energyco.it), con l’indicazione se si preferisce fare un’esposizione orale o un poster.

IFl Comitato di Programma della Conferenza comunicherà a tutti coloro che hanno inviato una relazione se la proposta è stata accettata per la presentazione orale o per il poster. Le presentazioni (orali o poster) saranno inserite negli atti della conferenza.

 

Temi per il Call for Paper

  1. Impatto delle politiche sull’Energy Management (in particolare delle Direttive Europee: sui Servizi Energetici (proposta), sul Rendimento energetico degli edifici - Building Energy Performance, sull’Emission Trading, sulla Cogenerazione).
  2. Le legislazioni nazionali sull’Energy Management (es. Sistemi di Energy Management e/o obblighi di energy management nell’industria e negli edifici terziari).
  3. Sperimentazioni di successo di programmi e attività di Energy Management a livello di settore, industriale o terziario, o di singola azienda.
  4. Programmi volontari per incentivare l’Energy Management quali: EMAS, ISO 14000, Energy Star, Climate Change Commitments, GreenBuilding, Motor Challenge, Brach Agreements e Long Term Agreements.
  5. Attività specifiche dell’Energy Management: contabilizzazione energetica, diagnosi energetiche e “Investments grade audits”, “Operation and Maintenance”, ispezioni e verifiche sistematiche, misure e verifiche di risparmi (M&V), “benchmarking”, monitoraggio e reportistica, pianificazione e finanza dell’efficienza energetica, “risk management”.
  6. Outsourcing dell’Energy e Facility Management: il ruolo delle Energy Service Companies. Situazione attuale e prospettive per il futuro.
  7. Formazione, qualifiche e ruolo dell’Energy Manager.
  8. Valutazione dei programmi di Energy Management.
  9. Il ruolo della Normazione internazionale e nazionale.
  10. Esperienze di successo di singole aziende a livello locale o regionale. Valutazione dei risultati raggiunti nel risparmio di risorse energetiche attraverso sistemi di energy management